Frammenti di (Pier)Pioggia

Pensieri e parole alla ricerca di un'identità

lunedì, luglio 30, 2007

Wake me up when august ends

Sta per arrivare Agosto, un mese che per diverse ragioni non mi è mai piaciuto… Quasi tutto sembra fermarsi, in un silenzio irreale, artefatto, dove il caldo è più opprimente e la solitudine più viva.
Avevo una zia che era terrorizzata da questo mese, forse proprio perché viveva da sola, e forse proprio per questo mi ha trasmesso la sensazione che agosto, contrariamente alle copertine patinate di giornali e telegiornali, sia il mese dell’abbandono.
Un’altra vela va, fino a che non scompare, cantava qualcuno.


(foto di David A. Mellis)

Mi piacerebbe riuscire ad addormentarmi, e svegliarmi che agosto è già finito, col caldo spazzato via dalle piogge, come un vecchio nemico sconfitto da qualcun altro al posto tuo, da guardare quasi con tenerezza.
(Scritto alle 4.04 di stanotte, in un bagno di sudore, cercate di capirmi)

venerdì, luglio 20, 2007

Vivere una favola

Certe sensazioni non si possono fermare solo con l'inchiostro simpatico dei ricordi, hanno bisogno di un fluido più denso e resistente allo strozzinaggio del tempo.





Una mail arrivatami di un pò di tempo fa citava questa frase:
«Ascolta la musica prima che la canzone finisca»
Penso che sia davvero una brutta sensazione avvertire un silenzio improvviso dopo tanta buona musica.

mercoledì, luglio 18, 2007

Acqua

Si sa che l'acqua è un bene prezioso.
Così prezioso che dove lavoro ci hanno comunicato la seguente nota:

“La Società proprietaria è stata autorizzata a prelevare acqua dai pozzi del comprensorio solo per uso industriale. Nonostante l’acqua del comprensorio abbia caratteristiche batteriologiche e organolettiche di buona qualità, manca ad oggi l’indispensabile certificazione amministrativa che ne definisce la potabilità. Pertanto, nei prossimi giorni saranno affissi in tutti i servizi igienici cartelli con la dicitura “acqua non potabile”. L’acqua continuerà comunque a essere sottoposta ad analisi periodiche di tipo batteriologico, così da garantirne la qualità, anche se potrà essere utilizzata solo per lavarsi.”

Solo per lavarsi? Detta così sembra che si possa anche fare la doccia nei lavandini, evviva!
Ma a lavarsi i denti si corre qualche rischio?
Mi sa che tra poco saremo la prima società dove gli impiegati girano in costume da bagno ed hanno i denti cariati...

lunedì, luglio 09, 2007

Stresse

Ho sempre ammirato l'onestà e la schiettezza di quest'uomo e il suo non essere allineato...
Questa è un'intervista suo malgrado spassosissima, e credo potrà piacere anche a chi non segue il calcio!





E comunque credo che i romani e le romane che frequentano questo blog l'apprezzeranno di sicuro! :-)

martedì, luglio 03, 2007

I vitelloni

Questa scena l'avete senz'altro già vista tutti... Ciò che forse non si conosce è la diffidenza con la quale il film venne accolto (infatti l'ENIC, l'Ente Nazionale Industrie Cinematografiche, non nutrendo alcuna fiducia sulla pellicola, la prese in listino senza minimo garantito), in particolare nei confronti di questa scena, destinata poi a fare storia. Lo stesso Alberto Sordi racconta:
«Il film andò al festival di Venezia, e prima c'era in programma un proiezione a Mestre. Avevano chiesto che in questa occasione si tagliasse la famosa mia scena con la battuta:"Lavoratori..." io invece, mi disse Federico, la vorrei tenere e provare proprio con la gente normale. Cosi fu e la serata si rivelo eccezionale: il pubblico vero si divertiva e quando arrivo quella scena venne giù il teatro dagli applausi».





Credo che Fellini sia stato un precursore assoluto del cinema italiano. Molti altri registi, anche a distanza di anni, hanno preso spunto dai sui film (questo in particolare l'ho rivisto in Pieraccioni, Salvatores, persino Ligabue) per girare i propri.
E credo che un pò tutti noi ci siamo rivisti o abbiamo riconosciuto qualche amico nei panni dei cinque protagonisti...