Frammenti di (Pier)Pioggia

Pensieri e parole alla ricerca di un'identità

lunedì, luglio 30, 2007

Wake me up when august ends

Sta per arrivare Agosto, un mese che per diverse ragioni non mi è mai piaciuto… Quasi tutto sembra fermarsi, in un silenzio irreale, artefatto, dove il caldo è più opprimente e la solitudine più viva.
Avevo una zia che era terrorizzata da questo mese, forse proprio perché viveva da sola, e forse proprio per questo mi ha trasmesso la sensazione che agosto, contrariamente alle copertine patinate di giornali e telegiornali, sia il mese dell’abbandono.
Un’altra vela va, fino a che non scompare, cantava qualcuno.


(foto di David A. Mellis)

Mi piacerebbe riuscire ad addormentarmi, e svegliarmi che agosto è già finito, col caldo spazzato via dalle piogge, come un vecchio nemico sconfitto da qualcun altro al posto tuo, da guardare quasi con tenerezza.
(Scritto alle 4.04 di stanotte, in un bagno di sudore, cercate di capirmi)

24 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Condividibilissimo questo post il cui titolo mi fa pensare a una canzone..ma forse mi confondo.. Secondo me il fascino di agosto è proprio il lasciarsi andare, arrendevoli, in balia del caldo, dei silenzi (o dei casini, dipende da dove lo si trascorre). Abbandonarcisi, come menzioni tu e delegare a lui la responsabilità del tempo che trascorre.
Sarà che agosto a Roma è magico e per fortuna quest'anno qualche giorno riesco a trascorrercelo!
Elisa
No, non sono stata in Spagna, è che l'olè ci stava tutto :-)

30 luglio, 2007 18:42  
Blogger flipper said...

bhe effettivamente fa caldo, ed è un mese un po cosi, ma tutto sommato agosto sono le ferie, le cazzate, i falo, i vestitini.. gli aperitivi in spiaggia...

30 luglio, 2007 22:54  
Blogger Pier said...

Elisa: Il titolo del post rifà il verso a una canzone dei Green Day. Nelle città turistiche l'agosto ha un sapore diverso, nella città eterna poi...

Flipper: Sì, ci sono una sacco di cose belle e divertenti, in questo post invece io ci ho messo qualcosa di personale...

31 luglio, 2007 13:16  
Anonymous Anonimo said...

Rileggevo ora: '..CONDIVIDIBILISSIMO'.....deve essere il caldo che mi fa coniare nuove parole...
Sai mica dove passerà agosto il Sig. Carlo? Gli si fa un'improvvisata....
Elisa

31 luglio, 2007 17:26  
Blogger flipper said...

hai chiesto e ti è stato dato... due notti a ha piovuto e ieri a torino si respirava bene, le poche folate di vento erano di aria fresca e non calda..
bacio

01 agosto, 2007 10:14  
Blogger Pier said...

Elisa: L'importante è riuscire a farsi capire! :-) E poi i neologismi vanno di moda!
Del sig. Carlo si sono perse le tracce, cmq sua moglie (dalla quale forse si è separato) è originaria dell'isola d'Elba, che dici proviamo a fare un giro lì? ;-)

Flipper: Anche a Milano sud-ovest si è rinfrescato, ma di pioggia nemmeno l'ombra! :-(
Diciamo che sono stato accontentato a metà ma bisogna pur accontentarsi! :-)

01 agosto, 2007 14:15  
Anonymous Anonimo said...

Bene..ad essere sincera sono reduce da un matrimonio.
Ieri 1 Agosto la pazza della mia amica ha avuto il coraggio di dire il fatidico SI con 37 gradi !!!!
Evidentemente non tutti odiano questo mese!!!!
Fortunatamente la villa prescelta per il banchetto si trovava nelle campagne del Mugello dove la temperatura ed il menù tipico toscano erano ad ok!!
Barby

02 agosto, 2007 16:50  
Blogger Pier said...

Barbara: Ciao e bentornata! Un matrimonio ad agosto? Dev'essere una bella tirata, con tutto questo caldo (oddio, ieri sera qui ha piovuto ma non ci si sposa di sera...), però so quanto sia rigenerante un tipico menu toscano! :-P

03 agosto, 2007 10:22  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Pier oggi la temperatura è un po' calata, durante la notte ha piovuto anche qui!
Ti dico la verità non mi piace nemmeno così agosto!!!queste nuvole in movimento mi danno un pò di ansia se non tristezza...
Poi devo dirti la verità..io amo più il caldo del freddo!!
Per quanto riguarda il menu toscano ne approfitto spesso infatti io sono toscana!!
Ciao caro!!

03 agosto, 2007 10:56  
Blogger Pier said...

Barbara: Le nuvole vanno, vengono, a volte si fermano diceva qualcuno, infatti qui da stamattina è già tornato il sole. Se è successa la stessa cosa anche da te, allora la tua tristezza dovrebbe essersene già andata...
Ah, sei toscana? Io ho dei parenti da quelle parti, sull'appennino al confine con la provincia di Modena. Lì fa freschino anche d'estate! :-)

03 agosto, 2007 15:26  
Blogger lucia said...

Da bambina non amavo l'estate perché mi mancava la scuola.
Deve essere quello il senso di solitudine e abbandono di cui parli.
Ma se tu avessi continuato la canzone, la seconda strofa sarebbe stata: "tanta la gente che ci ha già lasciato il cuore".
E io ho lasciato un pezzetto di cuore in ogni spiaggia, in ogni estate, in ogni agosto che passando ha segnato la fine di un altro anno.
Buone vacanze caro.
Un abbraccio

03 agosto, 2007 16:50  
Anonymous Anonimo said...

Pier: Sono toscana ma abito tra Firenze e Pisa... e qui proprio freschino d'estate non fa!!
Però non mi lamento perchè sono abbastanza vicina alla città e nello stesso tempo al mare che io adoro!!
Fino all'anno scorso avevo una bellissima casetta in campagna,non tanto per la casetta ma per il verde ed il panorama!!C'era un angolo,su una collinetta,da lì vedevo il tramonto indisturbata,era un pò distante dalla casa ed era il mio angolo di sfogo oppure il posto dove cercavo me stessa nei momenti in cui mi ero persa...nei momenti in cui ti senti solo...
Adesso non c'è più ma l'ho messo nel mio scrigno dei ricordi insieme a quella casetta dove ho trascorso i momenti più belli della mia vita con la mia famiglia.
Mi rifaccio alla strofa della canzone che hai citato "....quanti segreti che, appartengono al mare!!"Io adoro il mare sia in estate che in inverno!
Adesso non ho più quell'angolo,adesso c'è il mare...capace di ascoltare...capace di darti forza e sicurezza se solo lo ascolti..ma devi farlo in silenzio ed in completa solitudine!
Mi incanto ad osservare le onde spumeggianti che ti agitano dentro nei giorni burrascosi e nei giorni in cui puoi definirlo "una tavola" mi perdo a guardare all'orizzonte fino a confondere cielo ed acqua!!!
E' come un ritorno all'origine ed ogni tanto ci vuole!!
Buon fine settimana

03 agosto, 2007 18:47  
Anonymous Anonimo said...

Pier:Dimenticavo di firmarmi...
Il caldo..il caldo..
Barby

03 agosto, 2007 18:50  
Blogger danDapit said...

A me agosto piace!
E ormai sono anni e anni che sto a Roma in agosto, ed è bellissimo!!
E' vero, chiude tutto; la palestra, per esempio... e c'è un momento in cui, delle tante cose che uno non riesce mai a organizzare, ci si ritrova nel vuoto!
Però Roma è sempre più bella, di notte e di giorno; e quest'anno, ancora di più degli anni precedenti, non sento caldo! (niente a che vedere poi col 2003, che oltretutto ero in una torrida Malta!) Seppure sono una mosca bianca in questo mio non sentir caldo! ^___^

Leggo che Elisa ti chiede spesso del sig. Carlo, io forse lo so dov'è andato!! ma con la moglie, non senza!!! =___=
Ciao ciao Pier, ti aspetto dalle miei parti...

03 agosto, 2007 21:59  
Blogger Pier said...

Lucia: Ma eri così secchiona? :-)
Mi piace la tua capacità di leggere tra le righe, in effetti il senso di abbandono di cui parlo può essere in parte paragonato all'esempio della scuola che hai fatto tu. La parte restante, forse involontariamente, l'hai invece trovata raccogliendo e proseguendo la citazione della canzone di Renato Zero.
Grazie di cuore per il tuo commento e buone vacanze anche a te!

Barbara: Ho capito cosa vuoi dire, che la tua zona è una specie di catino. Seguendo la strada tra Firenze e Pisa mi vengono in mente Pontedera, Empoli (per motivi calcistici) e Fucecchio (dove dovrebbe essere nato Montanelli).
La campagna toscana è sicuramente più suggestiva di quella lomellina, e la tua descrizione le rende sicuramente onore. Qualcuno diceva che quando si è tristi si guardano spesso i tramonti, io in estate li potevo solo scorgere mentre annegavano tra le antenne sui tetti della pianura.
Il mare d'inverno invece mi piace tantissimo...
Buon fine settimana anche a te!

Danda: Certamente Roma è bellissima, anche se devo ammettere di non esserci mai stato... :-(
Se davvero sai dove è andato il sig. Carlo possiamo organizzare una gita io te ed Elisa per andarlo a trovare, in fondo il mondo è piccolo! :-D

04 agosto, 2007 21:18  
Anonymous Anonimo said...

Fucecchio,bravo,proprio lì è nato Montanelli e pure io!!
Notte..
Barby

05 agosto, 2007 03:08  
Blogger danDapit said...

Pier, perchè non fai un salto a Roma?
Un paio di giorni...
Lucia cucinerà macrobiotico, e un letto per te c'è!
;o)
Poi ...ok! organizziamo una gita io, te e Elisa a trovare il sig. Carlo... Anche se Elisa a Roma non c'è (ma neppure il sig. Carlo!), ma la moglie del sig.C. ci potrebbe rincorrere col mattarello, e...
...e lascio in sospeso! ah ah!!
Inoltre alla comitiva si potrà aggiungere Lucia che invece sarà presente! ^___^

p.s. - "per chi" si spaventasse: sono mattacchiona! ;oD

05 agosto, 2007 12:38  
Blogger Pier said...

Barbara: Ah, sei una fucecchiese? Mi ricordo un racconto di Montanelli che parlava di una specie di palio che si svolgeva su una scalinata del paese e di una pittoresca processione (forse per la festa del Corpus Domini).
Esistono ancora queste manifestazioni? Magari ricordo male e sto facendo una figuraccia...

Danda: Un salto a Roma? Magari... Però per me sarebbe un salto un pò lunghino...
La ricerca del sig. Carlo si fa sempre più intricata, sta diventando una spy story! :-)

06 agosto, 2007 09:37  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Pier...complimenti per la memoria!!!10 e lode!! :-)
Questa manifestazione nata da una contesa tenutasi a Fucecchio intorno al 1200 esiste e come!!
E' stata ripresa nei giorni nostri nel 1981.Esiste una disputa alquanto accanita tra le 12 contrade del paese.La mattina si contendono la sfilata più bella tra la vie del centro(sfilata storica con costumi medievali) e il pomeriggio la corsa dei cavalli!
Il nostro palio è il secondo,naturalmente dopo Siena!!
Dimenticavo...la scalinata è il luogo dove al mattino a fine sfilata viene celebrata la cerimonia di "Benedizione del Popolo"!!!
Pensa che i "contradaioli" lavorano un anno intero intorno a tutto questo e in un solo giorno vedono svanire un sogno tra lacrime di disperazione!!!(devo dire che io rimango molto al di fuori da questo "girone")!!
Cia Pier..

06 agosto, 2007 15:25  
Blogger Pier said...

Barbara: A dire il vero non ho una grossa memoria! :-)
Al mio paese ci sono solo 4 contrade ma il senso di appartenenza si sta spegnendo...
Mi piace conoscere le tradizioni delle varie regioni, e la Toscana in questo senso è una delle più ricche perchè ha saputo conservarle con orgoglio!
A proposito di Siena, un mio amico che ogni tanto ci va mi dice che alcuni bambini vengono ancora battezzati nella fontana della contrada!

06 agosto, 2007 16:55  
Blogger danDapit said...

Belle le spy story!! Creano un certo brivido, e d'estate i brividi si ricercano volentieri!! ;oD
...
Troppo lunghino il salto per Roma??..sapessi cosa è accaduto dopo averne parlato! Ora il letto disponibile non c'è più!
Era proprio destino!!
E, detto ciò, una tirata d'orecchie per te! perchè? Indovina un po'...
Non te lo dico, te lo lascio immaginare............
Baciiiiiiiiiii!!

06 agosto, 2007 20:42  
Blogger Pier said...

Danda: Uh, troppe cose da immaginare... E poi con le orecchie tirate mi deconcentro e diventa ancora più difficile!
Baci dalla pioggia...

08 agosto, 2007 11:15  
Blogger sonia said...

Spero che adesso tu riesca dormire bene, visto il cambiamento meteorologico. :D Io per esempio sì.

Un abbraccio

09 agosto, 2007 10:43  
Blogger Pier said...

Sonia: In effetti in questo anticipo di settembre si dorme proprio bene! :-D

09 agosto, 2007 15:53  

Posta un commento

<< Home