Frammenti di (Pier)Pioggia

Pensieri e parole alla ricerca di un'identità

martedì, settembre 19, 2006

Il bar Bellaria (12): Il fumo

Prima dell'entrata in vigore del decreto antifumo, il bar possiede, nei mesi invernali, una costante cortina di nebbia da fare invidia a quella esterna, reale, causata dall'umidità.
A volte, in assenza di navigatore satellitare, è praticamente impossibile stabilire se si è all'interno o all'esterno del locale, a meno di affidarsi alla temperatura corporea percepita.
E' in questi periodi che nasce la leggenda secondo la quale il fumatore abbia i polmoni più puliti di un non fumatore, perchè il fumo lo assorbono tutti, ma "almeno chi fuma ha il filtro".
Inutile anche aprire le finestre, perchè molti, pur divorando pacchetti su pacchetti, hanno paura di prendere un raffreddore. Cadono nel vuoto anche gli appelli al gestore per l'installazione di cappe aspiratrici, anche perchè il loro utilizzo rischierebbe di provocare, causa sovraccarico, un black out ogni 5 minuti.
L'odore delle sigarette è talmente aggressivo che si attacca sui vestiti come una cozza al suo scoglio, rendendo necessaria, una volta rientrati a casa, l'esposizione prolungata all'aria aperta degli indumenti, col risultato di indossare il giorno successivo un completo in stoccafisso affumicato.

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sempre belle le puntate del Bar Bellaria!
Corpo di mille balene! :)

(Scusa, mi sono immedesimata nel ruolo del Pirate Day, hai mica da accendere la pipa? :))

19 settembre, 2006 16:48  
Blogger astralla said...

Per me era sempre un trauma entrare in un locale molto affollato prima della legge perchè devo ammettere che troppo fumo mi da un pò fastidio...però la scena dei fumatori con le finestre chiuse per non prendere il raffreddore mi fa un pò ridere! Grande Pier!
E poi, con tanto fumo...i colori sono tutti grigi! Un piccico di colore a te...

19 settembre, 2006 19:08  
Blogger sonia said...

Accipichia Pier...tema del bar bellaria "il Fumo" :o(

Anche io, nn sopporto l'odore del fumo sui vestiti... epensa che qui la legge entrerà in vigore il 30 mearzo 2007. È già polemica...

Mi togli una curiosità Pier? Tu fumi?:o)

19 settembre, 2006 23:18  
Blogger Pier said...

Coneja: Corbezzoli, grazie per i tuo complimenti!
Da accendere? Nooo, c'è già abbastanza fumooo... cough cough :-)

Astralla: bentornata e grazie per la "nota di colore" che mi hai dato!

Sonia: pensavo che in Svizzera fosse già operativa la legge antifumo, che personalmente condivido, visto che in un locale chiuso l'odore di fumo credo sia molto fastidioso anche per un fumatore. In un ristorante è anche peggio.
Io non fumo, assolutamente!

20 settembre, 2006 09:39  
Blogger Carmen said...

MmmmMmm mi mancava il bar ballaria! Va be' nel nostro bar andro' a fumare fuori !!! anche in inverno quando fara' freddo e i pinguini mi guarderanno con compassione!

20 settembre, 2006 14:49  
Anonymous Anonimo said...

OT 6 stato nominato!

20 settembre, 2006 15:22  
Blogger Laura said...

Solo il tempo di un veloce saluto..
Ripasserò prestissimo!

Un abbraccio.

20 settembre, 2006 19:27  
Blogger Pier said...

Carmen: dura lex sed lex... Cmq se tra i pinguini ne trovi uno che si chiama de longhi fallo entrare che in estate potrebbe servire

Angioletto: provvederò ad eseguire!

Writer: Grazie per il saluto. Ti aspetto allora!

21 settembre, 2006 10:19  

Posta un commento

<< Home