Quando devo immaginare "come è fatto" un poeta penso sempre a Piero Ciampi, questo signore livornese dallo sguardo burbero e dai pensieri profondi e scavati.
Piero è scomparso nel 1980 per un tumore alla gola, dopo avere fatto di tutto per rovinarsi il fegato a forza di pesanti ubriacature; la vita a volte è beffarda anche quando se ne va.
In realtà Piero Ciampi è stato uno dei primi cantautori, con le poesie che diventavano canzoni, dopo essere state scritte, riscritte e corrette anche su tovaglioli di carta. Come dire che la poesia non la puoi bloccare e come un raffinato fiore del deserto può crescere dappertutto.
Personalmente sono stato colpito dal suo modo di scrivere prima ancora che dal suo modo di cantare, evento abbastanza strano per me, quando si tratta di cantautori.
Molti non sanno che una famosa canzone di Zucchero è in realtà una citazione di una poesia di Piero Ciampi: "il mare impetuoso al tramonto, salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...se la chiavò". Ve la ricordate?
Piero Ha vissuto la sua vita come le sue poesie, dure, aggressive ma anche piene di delicati slanci sentimentali; è stato coerente con sé stesso in tutto, anche nella sua autodistruzione. Un personaggio del genere, qualche anno dopo, sarebbe forse stato idolatrato come “poeta maledetto” e costruito la sua fortuna musicale sul personaggio, più che sul talento artistico.
Vi lascio con un paio delle sue poesie migliori, più alcuni link nel caso voleste saperne di più su questo grande “sprecatore di talento”, così come è stato definito in un sito.
Ma Ciampi poteva permettersi di sprecarlo, perché di talento ne aveva veramente tanto.
“Questi miliardi di finestre/con le luci accese/sono miliardi di visi/nascosti da un muro./Non potremmo permetterci/di piangere/perchè/non siamo soli”.
“Col viso tra le mani/come una volta/sono solo con la pioggia/che bagna le mie lacrime./La polvere si alza, /nasconde queste pietre/ e copre la mia voce/che non ha più parole”.
http://it.geocities.com/evidda/PIEROCIAMPI.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Ciampi
http://www.bielle.org/Artisti/ciampiVenturi.htm