Frammenti di (Pier)Pioggia

Pensieri e parole alla ricerca di un'identità

venerdì, settembre 29, 2006

Il bar Bellaria chiude

Prima o poi doveva succedere. Prima o poi tutto finisce.
Purtroppo, come tutte le più belle cose, anche il bar Bellaria ha chiuso. E’ stata una cosa inaspettata, lenta e inflessibile come una lama di coltello che taglia il burro. Un giorno è apparso un cartello che diceva “chiuso per ferie”, e la cosa è parsa subito strana, visto che a parte Ferragosto e i giorni di riposo settimanale il bar Bellaria non chiudeva mai. Dopo un po’ di tempo il cartello è sparito e sono rimaste aperte solo le finestre, e guardando dentro abbiamo visto più polvere di quanta ne avessimo mai ricordata. Era troppa anche per i nostri ricordi. Allora abbiamo capito. Abbiamo capito che quella saracinesca chiusa nascondeva i nostri 20 o 30 anni e la loro memoria fisica allegata. Abbiamo capito che si era chiuso un ciclo, e che in qualsiasi altro posto saremmo andati a sgranare il nostro tempo, il Bellaria non ce l’avrebbe più ridato nessuno, così come i miei 20 anni. Ho provato a riguardare dentro quelle finestre, in una sera di vento e silenzio. E ho rivisto tutto e tutti, il sig. Carlo, il Bugiat, Vezio, il cane Greta ma anche il flipper magic theatre e il juke box con le copertine dei CD, i mondiali del 1990. Tutto lì, tra le maglie strette della polvere scossa dal vento.
Mi dispiace per come ho finito il racconto, in fondo volevo solo sorridere un po’ giocando con lo scatolone dei ricordi, e come spesso mi capita finisco per intristirmi. Ma stavolta no. Non posso. Per rispetto del bar Bellaria e del sig. Carlo. Anzi, mi scappa un sorriso. Sì. In un angolo vicino al bancone mi è sembrato di vedere un cartello simile a quello del tacchino, una scritta verde su sfondo beige… Aspetta che guardo meglio, favorito dalla luce del lampione… C’è scritto… Sì! Il bar Bellaria riaprirà!!!

martedì, settembre 26, 2006

Ho messo via

Le nuvole non bastano ad oscurare le ombre...
...La pioggia non basta per lavare la polvere


Pierpioggia: Cosa vuoi che sia...
Pier: E'...

giovedì, settembre 21, 2006

"Strane abitudini"

Raccolgo i due inviti della Frà (visto che prima o poi le cose le faccio?) e di Mary ed elenco le mie 5 manie o “strane abitudini” 5... L'ordine è chiaramente casuale...

- Mi lavo le mani spessissimo durante la giornata, in pratica appena tocco qualcosa di diverso da quello che stavo maneggiando prima;
- Anche se è rimasto veramente poco da toccare mi passo la mano tra i capelli ogni volta che devo pensare a qualcosa (quindi non è per il troppo pensare che li ho persi);
- Ordinare le cose (cd e dvd in particolare) in rigoroso ordine crescente di acquisto;
- Quando devo scegliere un plettro per suonare la chitarra, per capire se va bene o no, lo addento leggermente (non ci lascio l’impronta, cmq);
- Se devo recarmi in un posto che non ho mai visitato mi porto dietro di tutto, cartine, mappe scaricate da Internet, appunti sul posto con tanto di chilometraggio previsto, ecc… Nonostante questo riesco quasi sempre a perdermi!

Per quanto riguarda le nomination…
Non chiedetemele, non fatemi sentire come la De Filippi :-) !

martedì, settembre 19, 2006

Il bar Bellaria (12): Il fumo

Prima dell'entrata in vigore del decreto antifumo, il bar possiede, nei mesi invernali, una costante cortina di nebbia da fare invidia a quella esterna, reale, causata dall'umidità.
A volte, in assenza di navigatore satellitare, è praticamente impossibile stabilire se si è all'interno o all'esterno del locale, a meno di affidarsi alla temperatura corporea percepita.
E' in questi periodi che nasce la leggenda secondo la quale il fumatore abbia i polmoni più puliti di un non fumatore, perchè il fumo lo assorbono tutti, ma "almeno chi fuma ha il filtro".
Inutile anche aprire le finestre, perchè molti, pur divorando pacchetti su pacchetti, hanno paura di prendere un raffreddore. Cadono nel vuoto anche gli appelli al gestore per l'installazione di cappe aspiratrici, anche perchè il loro utilizzo rischierebbe di provocare, causa sovraccarico, un black out ogni 5 minuti.
L'odore delle sigarette è talmente aggressivo che si attacca sui vestiti come una cozza al suo scoglio, rendendo necessaria, una volta rientrati a casa, l'esposizione prolungata all'aria aperta degli indumenti, col risultato di indossare il giorno successivo un completo in stoccafisso affumicato.

giovedì, settembre 14, 2006

Padlocks

Si dice che il vento che chiude una porta è lo stesso che ne apre un'altra più grande...
Sì, ma qualcuno tolga almeno i lucchetti, per favore...

lunedì, settembre 11, 2006

Chi tace acconsente?

Fingo di non capire che mi fai elemosina...
So che non vedrò più il tuo corpo,
ma solo il tuo fantasma,
che ogni notte,
come un assassino,
aggredisce i miei sogni...

mercoledì, settembre 06, 2006

Il bar Bellaria (11): Tempo di pulizie

Abbiamo già accennato al fatto che anche il bar Bellaria è saltuariamente soggetto a pulizie, generalmente a cadenza biennale, in occasione dei mondiali o degli europei di calcio.
Il signor Carlo approfitta di queste manifestazioni ed in particolare del giorno di chiusura, il lunedì, per effettuare una rimozione forzata delle polveri sottili che dopo due anni di permanenza ininterrotta nel locale hanno ottenuto l’usucapione del bar. La procedura di pulizia è minuziosa: innanzitutto bisogna espellere i cani, Greta e Puti (diminutivo di Putiferio, dal giorno in cui per oscuri motivi si è messo a scorazzare nel locale facendo lo slalom gigante tra le gambe degli avventori) dal bar e poi spostare il gatto dalla sua tana abituale: la piastra dei panini. Per fortuna nessuno ordina panini con carne di coniglio. Il lavoro di pulizia non è facile. Vanno tolti i mozziconi di sigaretta dal pavimento (o posacenere grande), e si devono sgrassare i muri, anneriti dal fumo. In occasione dei mondiali dell’86 affiorarono degli affreschi di età pompeiana, per i quali il bar rischiò la chiusura ordinata dalla sovrintendenza alle belle arti. Una volta effettuate queste delicate operazioni il Bar Bellaria è pronto in grande stile ad accogliere il calcio d’inizio dei mondiali.
In alcuni periodi dell’anno il bar è talmente impolverato che l’acqua gettata sul pavimento viene assorbita istantaneamente e chi ha buttato per terra mesi prima dei semi di limone rischia di vedere crescere sotto i propri piedi un bonsai selvatico.
Pochi giorni prima dell’inizio delle grandi pulizie è possibile ammirare distintamente l’impronta delle proprie mani e/o delle proprie scarpe sui davanzali sporchi di residui di consumazioni varie, immaginandosi per un momento di essere come le grandi star a Hollywood Boulevard.


(Ringrazio il Chespu per avermi aiutato nella creazione di questo post!)

Post Posticcio

Posso fare un appendice al blog day proposto da Sonia? Vorrei ricambiare la segnalazione che Wanda ha fatto del mio blog e lasciare un commentino dedicato a lei.
Sono in molti che frequantano la nostra inviata nella terra del sol levante, i cui post sono sempre attenti e critici (in senso buono), senza trascurare spunti divertenti. A testimoniare il carattere dinamico e sanguigno della ragazza ci sono i frequenti restyling del blog (l'ultimo dei quali è veramente carino!).

venerdì, settembre 01, 2006

Blog Day De Noantri

Allora, visto che oggi è il blog day casereccio provo a fare la mia parte, segnalando alcuni blog che di solito visito, aggiungendo un commento personale.
Il numero e l'ordine sono del tutto casuali.
Ecco allora le mie nomination, in senso buono, ovviamente! :-)
Visto che è stata lei a lanciare l'idea, cito Sonia, l'eclettica elvetica che sta facendo da collante tra diversi bloggers. I suoi post sono imprevedibili e sanno sempre essere coinvolgenti (come dimostra l'elevato numero di commenti), il che significa che la ragazza ha personalità. Dev'essere anche un'ottima amica: non manca mai di commentare, anche solo per un saluto, i post dei suoi colleghi bloggers.

Anche se sono sicuro che anche molti di voi lo segnaleranno, Gidibao è un tostissimo ligure sul cui blog si possono trovare discussioni di ogni genere, dalle puntuali ed attente critiche musicali (raffinatissimi i brani che si ascoltano sul suo blog) ai consigli per proteggere i frutti della nostra vena artistica. Non aspettatevi frasi fatte da lui, tra l'altro è molto bravo a percepire gli umori delle parole scritte e lascia sempre un segno di luminosa speranza nei suoi commenti.

MoMo è invece una poetessa (la definizione non è per niente esagerata) dall'animo extrasensibile che scrive versi delicatissimi, credo sia impossibile restare indifferenti di fronte alle sue parole, che si incastonano perfettamente l'una nell'altra come pezzi di un puzzle, che una volta ricostruito identifica una ragazza dal carattere solo apparentemente fragile, ricco di grande vitalità ed eleganza, come dimostra il suo classico saluto, un inchino.
Se ho aperto un blog è grazie ad Angioletto79, il cui blog è principalmente dedicato ai lavori a punto croce ed altre abilità manuali che confeziona con le sue manine. Però non si trova solo quello; nel blog ci sono collegamenti ad altri due suoi blog, interamente dedicati ai mercatini a cui partecipa (per presentare e vendere i suoi lavori) e alle vacanze, dove succede sempre qualche episodio divertente! E' una persona genuina e molto schietta, e questo lo si può capire dallo stile col quale scrive i post che parlano della grande o piccola realtà di tutti i giorni.
Un "outsider" (spero non si offenda se lo chiamo così) è il bolognese Dave, che è un pò che non sento ma che mi fatto ammazzare dalle risate leggendo il post della sua partecipazione al Milionario, il programma di Gerry Scotti. Credo che abbia un forte senso dell'autoironia, e pur sapendo cosa riserva la vita ha la capacità di non prenderla troppo sul serio. I suoi post sono sempre sagaci e divertenti.
Uno degli ultimissimi arrivi è invece Astralla, un sorso di Romagna, tanto per fare il verso ad una famosa pubblicità. Credo che questo identifichi bene il carattere della ragazza, che anche se conosco pochissimo, mi sembra molto estroversa e piena di vita; il titolo del suo blog è all'insegna dell'universalità: mi casa es tu casa.

E anche se non li ho nominati tutti, consiglio di fare un salto anche sui link di altri blog, che trovate qui in fianco a sinistra...